Osservatorio Sistema Italia

Da alcuni anni il Gruppo Siemens in Italia focalizza l'attenzione sul tema dell'attrattività del Sistema Italia come elemento strategico di sviluppo. Nel corso del 2003 è stata infatti realizzata - in collaborazione con Ambrosetti - la ricerca "Gli indicatori e le politiche per migliorare il Sistema Italia e la sua attrattività positiva", presentata in occasione del tradizionale Workshop Ambrosetti di Cernobbio, a Villa D'Este.

Scopo del lavoro era quello di definire e misurare i fattori chiave di attrazione degli investimenti diretti esteri nel nostro Paese, offrendo così preziosi spunti agli uomini di governo per focalizzare le loro scelte.

I positivi riscontri ricevuti con la presentazione della ricerca ci hanno indotto a proporre, nei primi mesi del 2005, un completo aggiornamento dei dati. Da allora questa idea si è evoluta, strutturandosi in un Osservatorio permanente per monitorare, anno dopo anno, le variazioni avvenute sia nella capacità di attrarre investimenti stranieri, sia nella gestione dei fattori di "appeal" del territorio.

L'Osservatorio arriva con questa edizione al suo quarto appuntamento.

I dati degli anni precedenti e quelli di quest'anno confermano che l'Italia, pur non senza difficoltà e qualche incertezza, si è avviata su un percorso di tendenziale crescita. Si tratta di segnali incoraggianti, che però non possono essere visti come un punto di arrivo, bensì come uno stimolo concreto a fare meglio e più in fretta.

Per recuperare il terreno perduto rispetto ai Paesi più competitivi occorre uno sforzo collettivo - delle Istituzioni e dei privati - ognuno per la parte e per le responsabilità che gli competono.

In una logica di coerenza con questo impegno, anche quest'anno l'Osservatorio vuole essere un contributo fattivo per mettere a disposizione del Paese e di chi ha responsabilità di Governo, uno strumento operativo per migliorare la competitività del Sistema Italia e la sua attrattività positiva.

Consulta i risultati

  • Edizione 2007 - Una crescita a piccoli passi

  • Edizione 2006 - Misurare l'attrattività del Sistema Italia

  • Edizione 2005 - Misurare la cultura pro-business

  • Edizione 2003 - Gli indicatori e le politiche per migliorare l'attrattività del SIstema Italia