Istruzioni per lo smaltimento di apparecchiature per imprese

INFORMAZIONE AGLI UTENTI
ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 25 luglio 2005, n. 151"Attuazione delle Direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE, relative alla riduzione dell'uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonché allo smaltimento dei rifiuti"

 


Il simbolo del cassonetto barrato riportato sull'apparecchiatura o sulla sua confezione indica che il prodotto alla fine della propria vita utile deve essere raccolto separatamente dagli altri rifiuti.
La raccolta differenziata della presente apparecchiatura giunta a fine vita e' organizzata e gestita dal produttore. L'utente che vorrà disfarsi della presente apparecchiatura dovrà quindi contattare il produttore e seguire il sistema che questo ha adottato per consentire la raccolta separata dell'apparecchiatura giunta a fine vita. 

L'adeguata raccolta differenziata per l'avvio successivo dell'apparecchiatura dismessa al riciclaggio, al trattamento e allo smaltimento ambientalmente compatibile contribuisce ad evitare possibili effetti negativi sull'ambiente e sulla salute e favorisce il reimpiego e/o riciclo dei materiali di cui è composta l'apparecchiatura.
Lo smaltimento abusivo del prodotto da parte del detentore comporta l'applicazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente.



Per gli utenti di apparecchiature Siemens diversi dagli utenti domestici, Siemens fornirà un servizio di recupero e riciclaggio delle stesse. Sarà sufficiente che il cliente restituisca, al momento dell'acquisto di una nuova apparecchiatura, il vecchio prodotto da dismettere.

Siemens fornirà quindi i mezzi per la raccolta ed il trattamento dei RAEE ai propri clienti professionali. Per queste apparecchiature considerate "storiche" il servizio di ritiro offerto sarò gratuito, tramite un fornitore provvisto delle necessarie autorizzazioni, delle apparecchiature obsolete di qualsiasi brand, in sostituzione di nuove apparecchiature equivalenti o di nuovi prodotti che eseguono la stessa funzione, acquisiti direttamente da Siemens o tramite i suoi Business Partners.