Associazioni



Promuove lo studio dell'elettricita' e lo sviluppo delle sue applicazioni nei campi dell'energia e dell'ICT. Edita 4 riviste, assegna Premi e Borse di studio.





La Federazione ANIE, aderente a Confindustria, rappresenta le imprese elettrotecniche ed elettroniche che operano in Italia



 



ASSIOT è l'Associazione Italiana Costruttori Organi di Trasmissione ed Ingranaggi. Costituita nel dicembre 1971 per iniziativa di alcune aziende del settore, ASSIOT raggruppa, attualmente, 90 aziende con circa 7.300 addetti e con una rappresentatività pari al 70% circa del settore. L'Associazione ha lo scopo di coordinare, tutelare e promuovere gli interessi sia tecnici, sia economici del settore della meccanica in Italia ed all'estero



 


L'associazione attraverso i suoi Gruppi rappresenta, sostiene, e tutela le aziende operanti nel campo dell'automazione dell'industria manifatturiera, di processo e delle reti di pubblica utilità.

Presidente - Luigi Sacchi





Assinform rappresenta le principali aziende ICT operanti in Italia, si propone di interpretare gli sviluppi della New Economy Italiana e di aiutare gli utenti a effettuare le giuste scelte





Associazione delle imprese dell'area milanese. Ha oltre 5000 soci (industria e terziario) e fa parte del sistema confindustria





Il Business Italy Group, network delle imprese multinazionali estere operanti in Italia, ha l'obiettivo di rappresentare le istanze delle IME presso le autorita' competenti, favorire il miglioramento del loro business environment e valorizzare il loro ruolo positivo svolto nella crescita e sviluppo del Paese.





Dal 1988 uno dei primi centri per il trasferimento tecnologico nell'ICT e una delle più importanti realtà italiane nell'ambito della ricerca, innovazione e formazione.





Ente Normatore Italiano nel settore elettrotecnico ed elettronico sulla base di dettati della legge n. 186 del 1° marzo 1968






Il portale ufficiale dell'industria elettrotecnica, elettronica, dell'illuminotecnica e dell'ICT italiana




 

                                             


Associazione che riunisce le aziende  operanti nel campo della strumentazione e della automazione dei processi produttivi, sia nella veste di costruttori che di operatori economici.





Svolge ricerche in economia e politica energetica, dell'ambiente, dei servizi pubblici e dei settori ad alta tecnologia






Organizzato dalla sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con la School of Information Management and Systems (SIMS) dell'Università della California a Berkeley. E' un Master di livello internazionale, che coniuga management e applicazioni dell'Information Technology, studiato per soddisfare sia le esigenze dei neo-laureati, che quelle di professionisti.





Sodalitas, associazione di volontariato, offre consulenze manageriali per professionalizzare il nonprofit e per coinvolgere le imprese nel sociale.





Associazione Costruttori italiani Macchine Utensili, Robot e Automazione e di prodotti a questi ausiliari





Associazione riconosciuta dallo Stato e dalla UE il cui scopo e' studiare, definire e pubblicare le norme tecniche in tutti i settori economici, tranne quello elettrico.