Codice etico per Fornitori Siemens e Intermediari Terzi

La Corporate Responsibility è un elemento imprescindibile per Siemens e quindi è parte integrante della sua strategia di acquisto. In concreto significa che nelle politiche e nei comportamenti aziendali assumono importanza tanto gli aspetti economici quanto gli aspetti sociali, etici ed ambientali.

Per massimizzare i benefici della Corporate Responsibility Policy, Siemens chiede ai propri Fornitori e Intermediari Terzi di dimostrare il loro impegno verso gli stessi standard di comportamento.
L'applicazione del "Codice etico per Fornitori Siemens e Intermediari Terzi" è assicurata, infatti, nel nostro "processo di qualifica del fornitore" attraverso l'impegno del fornitore nel firmare la dichiarazione Corporate Responsibility. Inoltre, l'inserimento del “Codice Etico” in tutti i contratti d’acquisto nuovi e/o rinnovati assicura, su una base a lungo termine, elevati standard dei nostri fornitori e garantisce in tal modo la competitività sostenibile di Siemens.

I parametri stabiliti nell'anno 2002, sono stati recentemente ridefiniti in modo più preciso all'interno del Codice etico per i fornitori e Intermediari Terzi di Siemens.

I nostri Fornitori e Intermediari Terzi si devono impegnare nel rispetto dei seguenti requisiti:

Conformità alle leggi

Divieto di corruzione

Concorrenza leale, normative anti trust e diritti di proprietà individuale

Conflitti d’interesse

Rispetto dei diritti umani fondamentali dei dipendenti

Divieto del lavoro minorile

Salute e sicurezza dei dipendenti

Tutela ambientale

Catena di fornitura “Supply Chain”

Minerali provenienti da aree di conflitto “Conflict Minerals”

Questi principi si basano - tra gli altri - sul Global Compact delle Nazioni Unite e sui principi dell'Organizzazione internazionale del lavoro, e riflettono anche le "Linee guida di comportamento” (Business Conduct Guidelines) di Siemens.

Il Codice etico per i fornitori Siemens e Intermediari Terzi è parte integrante dei contratti di acquisto di Siemens e costituisce un prerequisito per tutte le future collaborazioni.