Alessandro Mancino - Country Division Lead Wind Power and Renewables

Nato nel 1974 a Milano, Alessandro Mancino è sposato e padre di due figli.
Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano ed una prima esperienza aziendale in ambito siderurgico, inizia la sua carriera in Siemens in USA, ad Orlando, nel dipartimento di Strategia e Pianificazione della divisione Energy Service di Siemens Westinghouse.

Al rientro in Italia assume ruoli crescenti nell’ unita di service per la vendita delle grandi turbine a gas e vapore – settore in fortissima espansione agli inizi del 2000 e dove Siemens Energy service ha ottenuto i grandi risultati.

Nel 2007 assume la responsabilità della neo – creata divisione Energy Wind Power e dal 2009 della divisione Energy Renewable, con competenza anche in ambito idroelettrico e solare.
Gli anni successivi sono all’insegna di una crescente espansione sia in ambito fotovoltaico, che in ambito eolico - culminati con la firma di uno degli accordi quadro in assoluto più grandi al mondo per la fornitura di turbine eoliche in ambito onshore con una grande utility Italiana.
Nel 2011, oltre alla responsabilità della divisione Wind in Italia,  viene chiamato da Casa Madre ad assumere la responsabilità per il sub-segment di Wind Power di Siemens nel sud ovest Europa, all’interno di della regione EMEA.
Dal 2012 ne deriva anche la responsabilità per Wind Power all’interno dell’ organizzazione Cluster.
Dal 2014, a seguito della visione strategica 2020 lanciata da Siemens, oltre agli incarichi esistenti in ambito Casa Madre, assume la responsabilità della divisione Wind Power and Renewables