Federico Golla

Presidente e Amministratore Delegato di Siemens SpA


Nato a Torino nel 1955, laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, Federico Golla è entrato in Siemens nel 1981 diventando nel 1982 acquisitore e responsabile della Divisione Medical Solutions presso la Filiale di Torino.
Dal 1988 ha assunto anche il ruolo di Capo Area Vendita della Regione Nord Ovest.

Dopo aver gestito dal ’92 a Milano l’attività commerciale del Centro di Profitto MR (Risonanza Magnetica) e CT (Tomografia Assiale Computerizzata), dal ’93 è diventato responsabile del Centro di Profitto Imaging e successivamente dal ’94 al ’97 ha assunto la carica di Direttore del settore Medical Solutions di Siemens S.p.A..

Successivamente ha ricoperto ad Erlangen (Germania) il ruolo di Responsabile Marketing e Vendite per il mercato Nordamericano del settore Automation & Drives di Siemens AG.

Dall’Ottobre ’99 è rientrato in Italia per dirigere il settore Trasporti di Siemens S.p.A., assumendo anche la responsabilità di business development dei settori Energia e Trasporti.

Dal Febbraio 2001 ha nuovamente assunto la carica di responsabile del settore Medical Solutions dove, dall’Ottobre 2001 è anche chairman  della Regione South West Europe di Medical Solutions Erlangen.

Da Maggio 2002 a tutto il 2004 Federico Golla è stato presidente dell’Associazione Elettromedicali di ANIE, Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche aderente a Confindustria, carica da lui ricoperta anche nel periodo 1995-1997 ed è stato dall’Ottobre 2002 al 2007 membro del board del COCIR, l’organizzazione Europea che riunisce le industrie produttrici di apparecchiature radiologiche ed elettromedicali.

Da Aprile 2009 ricopre il ruolo CEO Siemens S.p.A. e Siemens Holding.

Da Maggio 2009 a Giugno 2011 ha ricoperto la carica di presidente dell’Associazione Elettromedicali di  Assobiomedica.

Da Giugno 2009 è stato eletto Vice Presidente della Federazione ANIE.Dal 2009 è Membro del Comitato di Presidenza di Assolombarda.

Nel 2010 viene nominato Rappresentante ANIE nel Comitato Tecnico Infrastrutture Logistica e Mobilità di Confindustria.
Sempre all’interno di Confindustria, nel 2011 partecipa attivamente nel Comitato Investitori Esteri.

Nel gennaio 2014, oltre a confermarne la carica di CEO, gli viene conferita anche quella di Presidente di Siemens SpA.