Cos'è il BIM?

Il Building information modeling (BIM) è l’equivalente della digitalizzazione all’interno del settore edile:  si tratta di un processo supportato digitalmente  per la pianificazione, costruzione e operatività sugli edifici che consente un aumento significativo della produttività all’interno dell’industria edile.

BIM è la risposta alle sfide dell'edilizia moderna

I progetti edilizi incontrano generalmente numerose sfide e ostacoli, come incidenti sul luogo di lavoro, programmi inattendibili, costi elevati, qualità insufficiente ed errori di pianificazione, piani inaccurati o incompleti spesso accompagnati da una forte mancanza di cooperazione. Ma il futuro dell’industria edilizia è digitale  e appositamente costruito secondo un approccio olistico che connette tutte le parti coinvolte.  Il risultato finale è l’ottenimento di strutture chiare, processi efficienti, costi minori, tempistiche ridotte e una migliore qualità dell’intero ciclo vitale degli edifici.

Aumentate la vostra efficienza e qualità con la nostra esperienza digitalizzata

Siemens ha una grande esperienza nel campo dei processi di trasformazione digitale. La nostra azienda ha infatti già ampiamente promosso, inventato e accompagnato la digitalizzazione di diverse industrie.  Conosciamo bene l’importanza dell’ottimizzazione dei processi , dei dati e dei tools per implementare la qualità, risparmiare tempo e abbattere significativamente i costi dei progetti - ma soprattutto sappiamo come farlo!

Siemens - un partner competente in tutte le fasi del ciclo di costruzione

Oltre alla nostra esperienza di digitalizzazione, abbiamo una prospettiva globale unica che rappresenta il match ideale per un approccio olistico BIM. I nostri prodotti, soluzioni e servizi comprendono l’intero ciclo di costruzione, tutte le discipline della struttura , i vari tipi di utenti e clienti, le diverse forme di energia così come i prodotti software e hardware che vengono utilizzati.

Come funziona?


Bim non è un software o un sinonimo di 3D CAD; BIM è l'equivalente della digitalizzazione nel settore edile

Il BIM si basa su 4 principi:

Costruire 2 volte:prima il modello digitale, dopo il vero  processo di costruzione. Questo permette una migliore collaborazione, meno errori e disaccordi e in generale un processo di costruzione più veloce.

Costruire e pianificare insieme: tutti gli stakeholders sono coinvolti nel processo di pianificazione  affinché possano essere effettuati dei cambiamenti nel modello, al fine di evitare modifiche sull’edificio  che portano spesso a sprechi di costi e di tempo.

Creazione di dati solo una volta: è molto più efficiente investire più tempo in un’accurata pianificazione piuttosto che mandare qualcuno nella struttura per ripiegare su parametri di misurazione

Per l’intero ciclo di vita dell’edificio: ad oggi, il  focus di BIM riguarda puramente la pianificazione. Tuttavia esso ha benefici non solo per il planning, ma per tutta la durata della “vita” dell’edificio. Facilita infatti servizi, manutenzione ed eventuali disposizioni posteriori.

BIM made easy


Con un’ampia gamma di prodotti basati sulla pianificazione BIM, Siemens sta largamente facilitando la vostra esperienza futura nel settore edile. I BIM data di Siemens sono disponibili nel formato REVIT. I dati possono essere scaricati rapidamente e in modo semplice, utilizzati così come sono o convertiti all’IFC.

La nostra offerta per un valore aggiunto

I BIM data di Siemens sono in continua espansione --> riflettono sempre le informazioni più aggiornate.

Aggiornamenti regolari al plug-in permettono di avere sempre I dati di prodotti più attuali nella libreria.

I vantaggi di BIM


Fino al 10% di risparmio grazie al collision management con BIM.*


Ruiduzione fino al 40% dei cambiamenti non preventivati.*



Riduzione fino al 9% dei costi operativi.*


Riduzione fino al 7% dei tempi.*



Fino al 3.5% in più di efficienza di occupazione.*


BIM consente la prefabbricazione e l’ottimizzazione di installazioni e di programmazione,  riducendo i rischi e accrescendo la sicurezza



*Fonti: Center for Integrated Facility Engineering (CIFE), Stanford University

Benefit della BIM experience


New Building Technologies Division Headquarters

Zug, Switzerland

Cooperazione tra Divisione  Building Technologies e Siemens Real Estate per creare una soluzione con nuovi metodi all'avanguardia.



New Siemens Campus

Erlangen, Germany

Progetto a lungo termine su vasta scala con un alto fattore di ripetizione di edifici e componenti simili. L’approccio modulare è basato sul BIM