Continua l’impegno di Siemens Italia per le città: nasce il progetto EfficienCities

Continua l’impegno di Siemens Italia in ambito città sostenibili. Dopo il road show “Eco & the city” e l’iniziativa “Check up alla tua città", prende il via in questi giorni il progetto EfficienCities, realizzato in collaborazione con il Centro Studi ANCI con l’obiettivo di raccogliere preziose informazioni sul posizionamento strategico delle città italiane.

EfficienCities preve la realizzazione di una ricerca. La conoscenza dei livelli di dotazione esistenti, della qualità dei servizi erogati, e degli strumenti di pianificazione adottati dalle città, si sposa infatti da un lato con la necessità di fornire ai cittadini servizi sempre più qualificati, e dall’altro con l’esigenza di sostenere le economie dei territori che sempre più hanno al centro la città quale motore di sviluppo dell’economia locale.

Il target della ricerca sono le città di taglia demografica  medio-grande, ovvero i capoluogo provinciali con più di 90.000 abitanti, cui ha corrisposto un complesso di 54 città.

Diversi sono gli ambiti di ricerca, e cioè: il verde urbano, la gestione del ciclo dell’acqua, la gestione dei rifiuti, il patrimonio immobiliare e la qualità dell’abitare, la gestione dell’energia, la mobilità, la logistica e l’offerta di servizi sanitari.

I risultati della ricerca forniranno delle utili indicazioni in termini di:

  • Rappresentazione del quadro delle dotazione infrastrutturali delle città e una loro misura di sintesi

  • Definizione di cluster omogenei di città nei quali le diverse componenti analizzate si combinano

  • Visione della città che verrà, osservata attraverso la lente dei progetti che le amministrazioni cittadine prevedono nel prossimo futuro.

La comunicazione dei risultati della ricerca avverrà attraverso un evento dedicato che si terrà a novembre. Da qui a quella data è stato ipotizzato un percorso di comunicazione, in collaborazione con il Sole 24 Ore, che prevede diversi step e livelli di intervento:

  • Wiki 24 “Città intelligenti: le parole di Siemens” e consisterà in una serie di 21 pillole da 60 secondi ciascuna che verranno programmate e ripetute ciascuna nei 3 momenti di maggiore ascolto giornaliero su Radio 24 appunto. L’approccio è quello di wikipedia e serve a spiegare agli ascoltatori cosa vogliono dire – dal punto di vista di un player autorevole come Siemens – concetti spesso usati come Smart City ma non sempre conosciuti correttamente.
    Ascolta le pillole.

  • Campagna pubblicitaria composta da 6 uscite  sul supplemento tecnologico “Nova 24” , 4 uscite su “Il Sole 24 Ore” e 2 settimane di spot radiofonici su Radio 24

  • Contributi redazionali: brevi testi il contributo che Siemens può dare alle città inseriti all'interno della rubrica Smart Cities del settimanale "Nova 24"

  • Minisito dedicato al progetto e un concorso – denominato Citytales – che promuove la realizzazione, da parte dei visitatori del minisito, di video sulle città.