Aria

Quali sono i principali problemi nella qualità dell'aria della sua città?

Emissioni derivanti dal traffico cittadino

63%

 

Emissioni derivanti dal riscaldamento privato

33%

Nord: 43%

Sud: 20%

Emissioni derivanti dalle fabbriche

28%

 

Scarsa efficacia della Governance

26%

 

Svantaggi oggettivi (posizione geografica, ecc.)

16%

 

Il problema dell'aria è molto sentito tra i rispondenti al sondaggio; circa due terzi si dichiarano preoccupati dalle emissioni derivanti dal traffico cittadino, circa un terzo da quelli derivanti da riscaldamenti (specie al nord) e dalle emissioni delle fabbriche.

A parte Genova, che è in una situazione più felice anche in quanto i venti perennemente presenti che vengono dal mare aiutano a spazzare gli inquinanti, le altre due città oggetto della ricerca (Milano e Torino) sono storicamente afflitte dall'inquinamento atmosferico.
Nonostante ciò negli ultimi anni si sono registrati notevoli miglioramenti, le riduzioni degli inquinanti a livello anno sono tangibili e certificate. Il problema si annida, però, in alcuni mesi invernali, nella combinazione di traffico e riscaldamento. In questi periodi i valori schizzano in alto e non sembrano esserci attualmente soluzioni tecniche efficaci per risolvere sistematicamente il problema, se non quella, irrealizzabile, di bloccare completamente il traffico in questi periodi.

18/11/2011 | Author: Name