Trasporto pubblico

Quali sono i principali problemi nel trasporto pubblico della sua città?

Rete di bus o metro insufficiente

49%

Sud: 58%

Attese troppo lunghe

44%

Sud: 51%

Tariffe eccessive

32%

Nord: 36%

Scarsa sicurezza sui mezzi e alle fermate

30%

 

A giudizio dei rispondenti al sondaggio, i trasporti pubblici delle città italiane sono particolarmente deficitari in termini infrastrutturali e di rete, da cui in gran parte derivano le attese troppo lunghe e i disservizi in generale. Questo aspetto è particolarmente sentito nelle Regioni del sud.

Per quanto riguarda le tre principali città del nord (Torino, Genova e Milano), esaminate nella ricerca condotta da Istituto Piepoli nel corso del 2010-11, queste, sebbene eterogenee da un punto di vista infrastrutturale, hanno proposto una serie di iniziative che hanno come denominatore comune quello di migliorare la rete dei trasporti pubblici.

Torino, ad esempio, ha puntato molto sul completamento della linea metropolitana e su una serie di opere ferroviarie come lo spostamento della stazione di Porta Susa o il passante ferroviario.
Genova, invece, per il futuro prevede il prolungamento della linea metropolitana alla stazione FS di Brignole, che permetterà di integrare la metro con l'estesa rete ferroviaria sita all'interno della città.
Milano, infine, è la città risultata in assoluto la migliore per quanto riguarda il servizio di trasporto metropolitano. Per migliorarlo ulteriormente sono già in cantiere una serie di ampliamenti delle metropolitane esistenti, come la linea 3 che a nord è arrivata fino al quartiere Comasina e a sud arriverà a Paullo, e l'inaugurazione di altre due linee: la 4 e la 5.

18/11/2011 | Author: Name