Viabilità

Quali sono i principali problemi nella viabilità della sua città?

Insufficiente viabilità di accesso alla città

51%

 

Traffico, in generale

46%

 

Difficoltà di circolazione con la bicicletta

41%

Sud: 54%

Scarsità/assenza di aree pedonali

29%

Sud: 38%

Per ciò che riguarda la viabilità in generale, le problematiche relative al traffico automobilisticopolarizzano le scelte dei partecipanti al sondaggio Siemens - Panorama. La cronica mancanza di infrastrutture al sud si ripercuote anche sulla scarsità di piste ciclabili e aree pedonali.

Dalla ricerca sulle tre principali città del nord Italia, si rileva che la problematica del traffico è un tema sensibile e particolarmente presente nelle agende programmatiche delle amministrazioni di questi comuni.
Tutte le città hanno promosso iniziative simili volte alla creazione di piste ciclabili, hanno inaugurato servizi di bike sharing (più a Torino e a Milano che a Genova), hanno promosso zone a traffico limitato per contenere la circolazione dei mezzi privati e incentivare l'utilizzo del pubblico, si sono dimostrate perciò nel complesso molto attive. Ma, purtroppo, non hanno risolto ancora i loro problemi di traffico, e il volume di auto circolanti in città rimane un vulnus sempre vivo nel presente e nel futuro di queste aree urbane.

18/11/2011 | Author: Name