Green City Index

Il Green City Index valuta le città rispetto a otto indicatori globali

  • emissioni di anidride carbonica

  • consumi energetici

  • compatibilità ambientale degli edifici

  • trasporti

  • gestione e trattametno delle acque

  • gestione dei rifiuti

  • qualità dell'aria

  • governance ambientale

e 30 parametri, utilizzati per misurare le attuali performance e per analizzare la qualità dei programmi di riduzione dell'impatto sull'ecosistema.

La valutazione è basata, laddove possibile, su dati pubblicamente disponibili presso fonti ufficiali e prevede un punteggio, su una scala di 100 punti, sia complessivo sia per singola categoria.

Le città in cui viviamo sono in prima linea nella lotta al cambiamento climatico. Ospitano, infatti, oltre la metà della popolazione mondiale, ma producono l'80% delle emissioni di gas serra totali.

Per contribuire al dibattito sul tema dello sviluppo urbano sostenibile, Siemens, in collaborazione con l'Intelligence Unit dell'Economist (EIU), ha ideato e realizzato il Green City Index, che analizza come 30 capitali europee

(l'Italia è rappresentata da Roma) affrontano le sfide legate allo sviluppo sostenibile e fornisce un ranking in termini di performance.

L'obiettivo dell'indice è migliorare la comprensione e valorizzare gli sforzi comuni profusi nei progetti per la riduzione dei gas serra, consentendo ai principali stakeholder - amministratori pubblici, rappresentanti politici, fornitori di infrastrutture - di confrontare le performance della propria città con quelle di altri importanti centri urbani. Oltre a misurare il grado di sostenibilità delle città europee, l'indice intende anche ricostruire il contesto in cui maturano le decisioni che possono rendere più verdi le nostre città, individuando i vincoli strutturali, i punti di forza e quelli di miglioramento, ma soprattutto le best practice e le idee innovative che altri potrebbero seguire. 

Il Green City Index è soltanto uno degli strumenti che Siemens mette in campo ogni giorno per rispondere alla domanda di un ambiente migliore. Siemens dispone infatti di un portfolio completo di soluzioni concrete, prodotti e servizi, progettati per rendere reale il presente ed il futuro sostenibile delle nostre città nelle diverse aree d'intervento. Dalle reti d'illuminazione al controllo dei consumi degli edifici, dai sistemi per l'approvvigionamento idrico alle tecnologie innovative per la depurazione, dal controllo dell'inquinamento atmosferico alla gestione intelligente del traffico e dei trasporti urbani.