SWT-3.6-107 Wind Turbine

La turbina SWT-3,6-107 è l'ultimo modello della gamma di prodotti Siemens. È adatta per applicazioni offshore e onshore. 
Presentiamo di seguito le principali caratteristiche:

Rotore
Il rotore del SWT-3,6-107 è composto da tre pale ed è montato sopravento. La potenza in uscita è controllata regolando l'incidenza delle pale. La velocità di rotazione del rotore è variabile, al fine di massimizzare l'efficienza aerodinamica e controllata durante la regolazione di potenza in modo da minimizzare i carichi dinamici sul sistema di trasmissione. 

Pale
Le pale sono realizzate in materiale composito a matrice polimerica (matrice epossidica rinforzata con fibre di vetro) e sono prodotte da Siemens utilizzando il proprio processo brevettato IntegralBlade ®. Nelle giunzioni tra le varie parti della pala non viene utilizzato alcun tipo di colla, non ci sono punti deboli e vi è totale protezione da acqua ed agenti atmosferici. Il design aerodinamico rappresenta l'avanguardia nella tecnologia delle turbine. Le pale sono state accuratamente testate, presso il centro di collaudo Siemens, sia sotto carichi statici che dinamici. Queste ultime sono montate su cuscinetti appositi e possono essere variate di incidenza fino a 80 gradi per scopi di arresto. Ogni pala ha un suo meccanismo indipendente di regolazione della inclinazione:con tale accorgimento è possibile arrestare la pala in qualsiasi condizione operativa e permettere una massimizzazione della potenza erogata alle varie condizioni di velocità del vento attraverso regolazioni di fino. 
 
Riduttore e freno
Il riduttore è un sistema dedicato di tipo planetario elicoidale a 3 stadi, montato sulla navicella con supporti in gomma flessibili.  Si ottiene così un sistema compatto e ad alte prestazioni e un livello di rumore il più basso possibile. Il riduttore è dotato di un freno meccanico a sicurezza intrinseca sull'albero veloce.

Generatore
La costruzione del rotore del generatore e dell'avvolgimento dello statore sono specificatamente progettati per un'alta efficienza a carichi parziali. Il generatore è dotato di un sistema separato di ventilazione controllata a termostato che, garantendo un efficace raffreddamento, gli permette di funzionare a temperature ben al di sotto del normale livello previsto dalla classe di isolamento standard, favorendo in tal modo l'allungamento della vita attesa per l'isolamento degli avvolgimenti.

Torre
La SWT-3,6-107 è montata su una torre rastremata cava in acciaio. La torre internamente consente un accesso diretto alla navicella ed al sistema di rotazione della stessa.

Sistema di controllo
Il sistema di controllo della turbina è basato su un microprocessore industriale simile a quello usato in altri tipi di turbine Siemens. Il controllore è completo di interruttori e di dispositivi di protezione. È auto-diagnostico e ha una tastiera e un display per una facile lettura dello stato della macchina e per la regolazione delle impostazioni.

Funzionamento
La turbina opera automaticamente e si avvia autonomamente quando il vento raggiunge una velocità media di circa 3-5 m / s. La produzione aumenta approssimativamente linearmente con la velocità del vento fino a velocità dello stesso di 13-14 m / s.
A questo punto la potenza è regolata al valore nominale. Se la velocità media del vento supera il limite massimo operativo di 25 m / s, la turbina viene fermata variando l'incidenza delle pale. Quando la velocità del vento torna al di sotto del livello di riavvio, i sistemi di sicurezza consentono il riavviamento della turbina, che riprende il suo normale funzionamento.

Sistema di sicurezza
La turbina ha diversi livelli di ridondanza nel sistema di sicurezza: ogni pala è dotata di un sistema indipendente che le consente di variare la propria incidenza. Tali accorgimenti consentono alla turbina di fermarsi in modo sicuro in qualsiasi condizione operativa. 

Remote control
La turbina è dotata dell'esclusivo sistema SCADA WebWPS. Il sistema consente un controllo a lunga distanza e una varietà di schermate e utili resoconti visualizzabili attraverso un comune web browser.
 

Interfacciamento alla rete
La SWT-3,6-107 è equipaggiata con il nostro sistema di proprietà NetConverter ®, che è compatibile anche con codici molto rigidi di rete. Il sistema NetConverter ® permette il ride-through per tutte le usuali condizioni di guasto.